CITTA' DI VENEZIA - BENI, ATTIVITA' E PRODUZIONI CULTURALI
TEATRI E SPETTACOLO

FONDAZIONE DI VENEZIA - GIOVANI A TEATRO
VORTICE - TEATRO FONDAMENTA NUOVE
in collaborazione con
BASSANO OPERAESTATE FESTIVAL
BRITISH COUNCIL


PROGETTO RESI/DANCE
Coreografi in residenza

Venezia, Teatro Fondamenta Nuove

da venerdì 30 maggio a venerdì 6 giugno 2008
ARTISTA IN RESIDENZA
BEN WRIGHT
presentazione al pubblico: 6 giugno 2008 ore 21


Ospite del Teatro Fondamenta Nuove per il progetto Resi/Dance è il talentuoso coreografo inglese Ben Wright, che durante la residenza lavorerà ad una nuova creazione, che verrà presentata al pubblico in una apertura/sharing la sera del 6 giugno.

Durante il periodo di residenza, Wright aprirà un workshop dall'1 al 5 giugno [in orario mattutino] dedicato a giovani danzatori.
La partecipazione è gratuita e metà dei posti a disposizione saranno riservati a tesserati Giovani a Teatro
Il termine di iscrizione è fissato per il 16 maggio, iscrizioni presso il CallCenter di Giovani a Teatro [800 831 606] con mail di conferma alla mail info@teatrofondamentanuove.it

"Ben Wright è un coreografo scrupoloso e sensibile, qualità che sulla carta suonano un po' austere, ma che gli sono valse un paio di grossi premi e che hanno dato al suo lavoro la forza e la qualità di una bellezza davvero reale" (The Guardian)


Ben Wright , dopo una carriera di 16 anni che lo ha visto impegnato con alcune delle compagnie di maggiore fama internazionale, è attivo principalmente come coreografo indipendente nell'ambito della danza contemporanea, dell'opera e del teatro.
Le sue recenti creazioni comprendono: Thought latching to Thought and pulling (2006 Place Prize) e "The space where my body's been" per la sua compagnia THEBWRIGHTGROUP, "Donna del Lago" per Garsington Opera e il film 'An evening with Adrienne' The Drill Hall; La Fanciulla del West, Macbeth, Dead Man Walking, Faust per l'Opera di Malmo; 'Tobias and the Angel' The Young Vic Theatre; Don Giovanni per la Scottish Opera; 'As You Like It' per il Wyndhams Theatre London; 'Odyssey' in collaborazione con Rachel Krische; 'Almost' per la Edge Dance Company; 'For the feel of things' per Transitions Dance Company; 'Interim' una collaborazione con l'artista statunitense Allyson Green, Danspace NYC; '1' un assolo per First Class Air Male national tour e 'Tri' per la stagione 'Outside In' del Royal Ballet.
Come danzatore Ben ha recentemente presentato negli USA il lavoro "Sinner" con Stan Wont Dance.
Ha danzato con Adventures in Motion Pictures, Ricochet Dance Company, London Contemporary Dance Theatre, Richard Alston e la compagnia di Amanda Miller, Pretty Ugly.
Nel 1995 ha partecipato alla creazione del ruolo del principe nel "Lago dei Cigni" di Matthew Bourne. Ben ha creato la parte del Golden Monkey in "His Dark Material's" a The National Theatre nel 2004.


Web
www.bgroup.org.uk


Ingresso libero/Free admittance

Informazioni/Information:
041 5224498, info@teatrofondamentanuove.it

Vortice - Associazione Culturale
email: vortice@provincia.venezia.it


Torna aVortice