CENTRO D'ARTE DEGLI STUDENTI DELL'UNIVERSITÀ DI PADOVA
VORTICE - TEATRO FONDAMENTA NUOVE, VENEZIA
CIRCOLO ARCI UNWOUND


OFF-RISONANZE / MOTHUS
Padova, Circolo Unwound

Martedì 20 Novembre 2007 ore 22
THE ELECTRICS
Axel Dörner | tromba
Sture Ericson | ance
Ingebrigt Håker Flaten | contrabbasso
Raymond Strid | batteria


The Electrics sono tutti musicisti con un lungo background di collaborazioni con improvvisatori da tutta l'Europa, gli Stati Uniti e il Giappone, come ad esempio Otomo Yoshihide, Evan Parker, Barry Guy, Ken Vandermark, Mats Gustafsson, Alexander von Schlippenbach.
Oltre al trombettista Axel Dörner e al sassofonista Sture Ericson, troviamo l'affiatata coppia ritmica formata da Ingebrigt Håker Flaten dei The Thing e dal flessibile batterista Raymond Strid. Nati nel 2000 gli Electrics hanno pubblicato due dischi "Change of accidents" e "Live at Glenn Miller Café". Hanno suonato in molti festival importanti come Vancouver, Seattle, Nickelsdorf, Tampere and Mulhouse, oltre che in intense tournèe in Nord Europa e negli Stati Uniti.
La loro musica nasce principalmente dalle esperienze che i musicisti hanno maturato nel jazz, nel free iazz e nella libera improvvisazione. Come ha detto uno dei membri, Axel Dörner: "Gli Electrics sono uno dei pochi gruppi con cui ho suonato dove sia possibile mescolare diversi stili di musica, dai ritmi orientali a quelli più tradizionali del jazz e dove il fuoco è principalmente sul suono stesso"
La direzione nella quale la musica può andare può cambiare rapidamente in modo completamente inaspettato e strutture opposte e parallele possono convivere con differenti livelli metrici.
In questo modo si richiede da ognuno dei quattro musicisti la più alta concentrazione e la capacità di cambiare direzione in qualunque momento senza perdere d'occhio la visione complessiva del pezzo musicale che si sta suonando.


Web
www.shef.ac.uk/misc/rec/ps/efi/musician/mdorner.html
www.ingebrigtflaten.com


Ascolti
The Electrics | Chain of accidents [Ayler Records, 2000]
The Electrics | Live At Glenn Miller Café [Ayler Records, 2006]


BIGLIETTI/TICKETS

Unico/Single ticket € 10

Ingresso con tessera Arci (costo della tessera 5 euro)

Info:
info@unwound.it
info@teatrofondamentanuove.it
www.unwound.it
www.centrodarte.it


Torna aVortice