VENICE INTERNATIONAL UNIVERSITY
PROVINCIA DI VENEZIA
SAN SERVOLO SERVIZI
COMUNE DI VENEZIA - CULTURA E SPETTACOLO
VORTICE - ASSOCIAZIONE CULTURALE

Nell'ambito del Sino Italian Cooperation Program for Environmental Protection
Organizzato in collaborazione con
Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio


OFF-RISONANZE 2005
VENICE INTERNATIONAL UNIVERSITY
Venezia, Isola di S. Servolo

LUNEDÌ 21 NOVEMBRE 2005 ORE 21
DORAN/BRENNAN/HERAL
"TRIANGULATION"
Christy Doran - chitarre, loops
John Wolf Brennan - pianoforte, organo, melodica
Patrice Héral - cajón, percussioni, voce, live electronics, loops

Vaporetto linea 20
da fermata Monumento-San Zaccaria, Riva degli Schiavoni, alle ore 19.50 e 20.30
Vaporetto di ritorno da S.Servolo per Riva degli Schiavoni, ore 22.40 e 23.40


Il secondo appuntamento con Risonanze nella splendida isola di San Servolo è una affascinante ipotesi di dialogo a tre. Triangulation è il risultato dell'incontro fra il chitarrista Christy Doran, il pianista John Wolf Brennan e il percussionista francese Patrice Heral. Si tratta di tre musicisti di grande sensibilità, la cui musica si muove secondo continue triangolazioni di composizione istantanea collettiva: tra passaggi densi e improvvise frammentazioni, dilatazioni timbriche che si intrecciano a sempre nuove invenzioni ritmiche, gli strumenti si rincorrono approfondendo i riflessi lucenti dei fraseggi e della corrente sonora.
La inconsueta combinazione geografica tra Irlanda e Svizzera - sia Doran e Brennan sono irlandesi trapiantati nel paese elvetico - e la grande fantasia percussiva di Heral rendono l'interazione tra i tre musicisti magica, nella scia di un jazz europeo che stratifica una serie di esperienze, dall'eredità timbrica del jazz alla capacità combinatoria delle esperienze contemporanee. Lasciarsi trasportare dal respiro della musica dei tre, fatta di improvvise ascese e di intense distensioni, è una magia che l'atmosfera di San Servolo certamente renderà ancora più unica.
John Wolf Brennan, pianista irlandese cresciuto in Svizzera si è distinto per la sua capacità di esplorare e rielaborare il vasto patrimonio della musica contemporanea dando vita ad uno stile personale e sperimentale. Ha al suo attivo collaborazioni con formazioni quali Pago Libre, Pipelines, HeXtet, Momentum, Melos Montis, Zero Heroes, Broken Dreams, Sculpted Sound, Aurealis e altre.
Il chitarrista Christy Doran durante più di trent'anni di carriera ha suonato con artisti quali Marty Ehrlich, Dom Um Romao, Robert Dick, Ray Anderson. Doran suona attualmente nei "Christy Doran´s New Bag", da lui stesso fondati nel dicembre 1997 con il cantante Bruno Amstad, Wolfgang Zwiauer al basso elettrico, e il batterista Fabian Kurattli.
Patrice Heral, batterista di talento nato nel 1965 nella multietnica e cosmopolita Montepellier ha suonato in diverse formazioni rock fino a quando l'inaspettato incontro con Alain Joule e Barre Phillips fece entrare il jazz e l'improvvisazione nella sua vita. Ha collaborato e continua a collaborare con artisti quali Markus Stockhausen, Arild Andersen, Terje Rypdal, Vienna Art Orchestra.

Ascolti:
Doran/Brennan/Héral - Triangulation [Leo Records, 2004]
John Wolf Brennan/Peggy Lee/Dylan Van Der Schyff - Zero Heroes [Leo Records, 2003]
Christy Doran's New Bag - Heaven is Back in the Streets [Double Moon, 2002]

Web:
www.christydoran.ch
www.brennan.ch


INGRESSO LIBERO

INFORMAZIONI
041-2719547
info@teatrofondamentanuove.it
vortice@provincia.venezia.it

www.univiu.org
www.vortice.provincia.venezia.it


Torna a Vortice